La notizia che arriva da New York ci rende orgogliosi. L’iscrizione al prestigioso concorso The World's Best Olive Oils 2016 di due degli oli prodotti dall’Azienda Agricola La Cornula ha portato al traguardo più ambito: DOP Terra D’Otranto e Frantoio sono vincitori della competizione mondiale.

L'oro verde del Salento vince "The World's Best Olive Oils 2016"

Più di 820 aziende provenienti da 26 paesi hanno partecipato al concorso The World's Best Olive Oils 2016 che ha visto l’Italia trionfare con il maggior numero di premi (109), seguita dalla Spagna (78), mentre agli Stati Uniti sono stati riconosciuti 50 premi. Considerato che l’azienda ha iniziato la sua produzione solo 4 anni fa, l’ingresso ufficiale nella lista dei migliori oli del mondo premia la dedizione, la ricerca e la profonda passione per la realizzazione di un prodotto genuino d’eccellenza. La Terra d’Arneo, cuore rurale del Salento, è il luogo in cui nasce l’olio dell’Azienda Agricola La Cornula. È un territorio magico, culla del paesaggio Mediterraneo, i cui frutti danno vita a prodotti pregiati, imbottigliati e conservati con la massima cura. Tra questi, si aggiudicano l’ingresso nella prestigiosa lista dei migliori oli del 2016:

"DOP Terra D’Otranto"

(The World's Best Olive Oils 2016 - Gold Award)

Olio caratterizzato da un ingresso morbido, complesso nelle sue sfumature sensoriali di odore e sapore. Al naso si evidenzia fruttato con note di erba e note floreali. Al palato conferma le note olfattive con un’intensità mediamente amara e piccante. Buona la persistenza e l'evoluzione del gusto sensoriale.

ACQUISTA "DOP TERRA D'OTRANTO"

"Monocultivar Frantoio"

(The World's Best Olive Oils 2016 - Silver Award)

Olio caratterizzato da un odore fruttato al giusto grado di maturazione. In bocca è caratterizzato da note dolci e floreali di amaro e piccante di media intensità.

ACQUISTA "FRANTOIO"

I riconoscimenti ottenuti nel 2016

Il 2016 si preannuncia particolarmente fortunato per l’Azienda Agricola La Cornula. Il premio The World's Best Olive Oils 2016, il più prestigioso riconoscimento conferito all’olio extravergine d’oliva, arriva dopo una serie di importanti recensioni, premi e conseguenti soddisfazioni ottenute nel giro di pochi mesi. Ricordiamo soprattutto:

  • La menzione in Flos Olei 2016, l’autorevole guida al mondo dell’extravergine che racconta i 500 oli migliori del mondo. Flos Olei è il Concorso Internazionale (49 paesi selezionati su 5 continenti) aperto alle migliori aziende di produzione olivicola che ha dato vita alla prima guida dedicata agli oli extravergine di oliva selezionati, con criteri di assoluto rigore, da un panel di esperti assaggiatori coordinati da Marco Oreggia, giornalista, critico enogastronomico ed editore del volume.
  • Le recensioni nella Guida agli Extravergini 2016, il manuale firmato Slow Food sui migliori oli dell’anno. “La Cornula Dop Terra d’Otranto (...) lega il suo profumo fruttato delicato ai ricordi di mandorla verde e frutta gialla. Anche al gusto è delicato, eppure la sua nota verde invade il palato e giunge al retrogusto con una nuance piuttosto intensa di cicoria fresca. Sentori che persistono a lungo nell’equilibrata conclusione, con riconferma delle sensazioni di mandorla verde.” “La Cornula Monocultivar Frantoio (...) presenta al naso verdi note erbacee di media intensità. La sottile pasta veicola una notevole parabola gustativa, con ricordi di carciofo e con punte di piccante elevate, che danno piacevole freschezza al palato. Del tutto equilibrata la sintonia con l’amaro”.
  • Le 4 Gocce d’oro con menzione di merito assegnate da L’Oro d’Italia 2016, 7° Concorso degli Oli Extravergini di Oliva Italiani (sezione aziende agricole, tipologia monovarietali) a Monocultivar Frantoio. Nell’anonimato garantito da un pubblico ufficiale, una giuria mette a confronto gli oli nella vasta gamma della variabilità degli “extravergini”, DOP e IGP, Monocultivar, “biologici” italiani e gli “oli extremi”. La giuria è costituita da professionisti coordinati da O.L.E.A. che, da anni, attiva e conduce concorsi apprezzati per la professionalità e il ritorno d’immagine.

Nel Sud della Puglia, l’olio extravergine di oliva frutto della nostra passione ed esperienza, è l’unico a comparire nella lista dei vincitori del The World's Best Olive Oils 2016. Uno degli appuntamenti più attesi del settore in tutto il mondo coincide con l’ultimo prestigioso riconoscimento conferito all’Azienda Agricola La Cornula. Perciò, non possiamo che dedicare questo ennesimo riconoscimento alla nostra terra fertile.