Carrello 0 item(s)

Agricola La Cornula - Benessere e salute

Le proprietà dell'olio d'oliva

Le caratteristiche e le sostanze nutritive dell’olio d’oliva lo rendono un alimento sano, povero di colesterolo e con circa il 10 - 15% di grassi saturi per 100ml di prodotto. Completa il valore nutrizionale di primi piatti, condimenti e secondi di carne o pesce, apportando vitamina E, polifenoli e acidi grassi.
Le sostanze nutritive che lo compongono sono antiossidanti, vasoprotettive e capaci di contrastare con efficacia i radicali liberi.
L’oro verde, come spesso usiamo chiamarlo, è un alimento che si mangia e si beve, perché si sposa con la consistenza di tutti i cibi e ne esalta le peculiarità di ciascuno restando sempre inconfondibile. Inoltre è alleato della salute di tutto il corpo, per i valori ai quali si ispira e di cui è frutto: il lavoro della terra, la paziente attesa della maturazione delle olive, e il sudore per la raccolte. 
L’unione degli acidi grassi in esso contenuti e il nitrito proveniente dalle verdure inibisce l’azione di un enzima, l’epossido idrolasi, che, una volta bloccato, arresta subito l’innalzamento della pressione sanguigna.
Oltre ad assaporare un piatto gustoso, genuino e delicato, ci prendiamo anche cura di noi stessi in poche semplici (e piacevoli) mosse. Inoltre, gli utilizzi dell’olio d’oliva sono molteplici per le innumerevoli proprietà benefiche che lo caratterizzano: è infatti alla base della composizione di molti prodotti cosmetici.