Carrello 0 item(s)

Agricola La Cornula - Certificazioni e premi

I riconoscimenti di eccellenza

L’Azienda Agricola La Cornula è stata insignita di onoreficenze di grande rilevanza, che hanno confermato l’eccellenza e la qualità dei prodotti.

Premio “The World's Best Olive Oils 2017”
Per il secondo anno, l'olio DOP Terra d'Otranto si posiziona sul podio del prestigioso concorso mondiale di oli d'oliva, aggiudicandosi la medaglia d'argento.

Premio "SIRENA D'ARGENTO" DOP Terra D'Otranto 2017

Premio “The World's Best Olive Oils 2016”
L’iscrizione di due oli prodotti dall’Azienda Agricola La Cornula ha portato al traguardo più ambito: entrambi sono vincitori ufficiali del The World's Best Olive Oils 2016, il più grande e prestigioso concorso di oli d'oliva del mondo. Si aggiudicano l’ingresso nella lista dei migliori oli del 2016: DOP Terra D’Otranto e Monocultivar Frantoio. Nel Sud della Puglia, l’olio extravergine di oliva frutto della nostra passione ed esperienza è l’unico a comparire nella lista dei vincitori del The World's Best Olive Oils 2016. Perciò, non possiamo che dedicare questo ennesimo riconoscimento alla nostra terra fertile.

Menzione in Flos Olei 2016 (guida al mondo dell’extravergine)
Masseria La Cornula è tra le migliori aziende produttrici di olio in tutto il mondo. Lo certifica la menzione nell’autorevole guida al mondo dell’extravergine, Flos Olei 2016.
Flos Olei è il Concorso Internazionale (49 paesi selezionati su 5 continenti) aperto alle migliori aziende di produzione olivicola che ha dato vita alla prima guida dedicata agli oli extravergine di oliva selezionati, con criteri di assoluto rigore, da un panel di esperti assaggiatori coordinati da Marco Oreggia, giornalista, critico enogastronomico ed editore del volume. Masseria La Cornula è tra le 500 aziende top del settore.

Premio "SIRENA D'ARGENTO" DOP Terra D'Otranto 2014
Questo prestigioso riconoscimento è l'omaggio della città di Sorrento all'agricoltura italiana che, da nord a sud, lavora per regalare alle nostre tavole il prodotto simbolo della Dieta Mediterranea: l'olio extravergine di oliva. Una manifestazione svoltasi alla presenza del Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, del Vice Sindaco Giuseppe Stinga, del Presidente di Unaprol Massimo Gàrgano, del Presidente di Federdop Olio Daniele Salvagno, dell'On. Colomba Mongiello e del Comandante dei NAF Amedeo De Franceschi, tutti in prima linea impegnati in un unico obiettivo: "promuovere e tutelare la qualità, i territori, le buone pratiche agricole e l'eccellenza dell'olio made in Italy". 

Menzione nella Guida agli Oli Extravergini di Slow Food Italia
I prodotti di Azienda Agricola La Cornula sono stati inseriti in questa preziosa guida che premia le aziende più rappresentative dei valori di Slow Food, come la qualità, la provenienza, la sostenibilità delle pratiche agricole e il rapporto qualità prezzo.
Oli eccellenti per pregio organolettico e aderenza al territorio.

Premio “L’Oro d’Italia” 2014
Un importante premio – a carattere nazionale, regionale e locale - attribuito alle aziende italiane che si sono distinte sia per l’eccellenza dei loro oli, nella vasta gamma della loro variabilità, che per una produzione di elevata qualità. 
Tre dei nostri oli sono stati selezionati, all’interno del concorso nazionale, per la loro qualità. In particolare: La Cornula monovarietale – Picholine si è aggiudicata 5 goccioline, più lode di eccellenza. La Cornula monovarietale – Frantoio invece, 4 goccioline con menzione di merito, La Cornula Dop 4 goccioline con menzione di merito. 

Riconoscimento delle “Tre Foglie” di Gambero Rosso
Il Gambero Rosso ha premiato con questo riconoscimento ben 28 oli pugliesi. Si parla di eccellenza assoluta, con giudizio finale di 90/100. 
Le “Tre Foglie” per i migliori produttori di olio extravergine sono diventate un traguardo ambitissimo e un punto di riferimento imprescindibile. Un marchio di garanzia. L’Azienda Agricola La Cornula può dunque fregiarsi di tale onore.

Olio Certificato DOP TERRA D’OTRANTO
In questa certificazione risiedono tutti i valori dell’Azienda Agricola La Cornula: contribuire al mantenimento del patrimonio olivicolo del territorio dell'antica provincia di Terra d'Otranto, oggi Salento; contribuire al sostegno economico/occupazionale di olivicoltori, frantoi oleari e confezionatori dello stesso territorio, costituito da imprese a carattere agricolo ed artigiano; accorciare i tempi di "esposizione mercantile" allo stato sfuso del delicato e prezioso prodotto, che costituisce l'anello debole, sulla qualità dell'olio, nei casi di ripetuti trasferimenti commerciali.

Certificazione Agroalimentare ISO 22005
La certificazione riguarda le aziende e le filiere agroalimentari interessate alla implementazione di un sistema di rintracciabilità volontario, abbinando il concetto di tracciabilità al concetto di filiera, andando incontro alle esigenze del consumatore che richiede garanzie “dal campo alla tavola”.