Carrello 0 item(s)

Agricola La Cornula - La Cornula a scuola

Didattica del territorio

La formazione e la didattica sono elementi chiave a cui la nostra Azienda Agricola punta, perché l’amore per il territorio deve essere tramandato alle future generazioni.
Su questo si fonda il Progetto Scuola, il cui obiettivo è coinvolgere i bambini per far loro comprendere il ruolo che l’olio ha avuto nella vita dell’uomo da un punto di vista alimentare e mostrare il lavoro che ogni giorno un agricoltore svolge con pazienza per ottenere questo prodotto.
In quest’ottica è stato avviato dall'Azienda Agricola insieme al Dott. Agr. Carmelo Buttazzo, un percorso sperimentale didattico per i ragazzi della scuola primaria.
L'obiettivo è dunque quello di formare in tenera età i ragazzi sulle proprietà benefiche dell'olio extravergine d'oliva e fornire ai genitori validi strumenti per acquisti mirati e consapevoli. 

Partendo dall’osservazione di un albero di olivo, i bambini conoscono le fasi del ciclo dell’olio, la coltivazione, il prodotto finito, le qualità sensoriali dell’oliva e dell’olio, insieme ad alcuni strumenti e processi di formazione.

Il Progetto si rivolge principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia e diversifica i contenuti in base alla fascia d’età.
Può essere svolto nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata, prediligendo la stagione autunnale.