Carrello 0 item(s)

Agricola La Cornula - La provenienza

I frutti della Terra d'Arneo

La Terra d’Arneo, cuore rurale del Salento, rappresenta il fulcro del nostro prodotto, il luogo in cui la nascita dell’olio ha origine.
Un territorio magico, sospeso tra terra e mare, culla del paesaggio mediterraneo, sempre più valorizzato per le risorse che è in grado di offrire.
Negli ultimi anni le aree naturali e i beni culturali sono stati illuminati da nuova luce, per la riqualifica da parte di aziende artigianali e agricole.
Un territorio dunque prezioso, un angolo di paradiso che porta la natura sulla tavola. Il liquido d’oro, come usava denominarlo Omero, è intriso dei sapori della terra pugliese.
La Cornula non è una semplice denominazione, ma un simbolo della terra. Il termine proviene dal dialetto leccese e indica la pianta del carrubo, frutto che abbonda nel territorio salentino ed è, appunto, a forma di corno.
Un sapore caratteristico, una forma superstiziosa e un terreno fertile: ecco gli ingredienti che, una generazione dopo l’altra, hanno nutrito gli alberi de La Masseria La Cornula e con loro tutta la nostra famiglia.
L’Azienda Agricola La Cornula rappresenta la tradizione che si rinnova nei secoli, come dimostrano le macine in pietra e gli antichi frantoi che narrano il rispetto e la dedizione del popolo pugliese per la sua terra.